Dopo la felice esperienza del Workshop “I rapporti fra le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese Sociali” organizzato nella seconda metà del 2020, il Consorzio Nazionale Idee in Rete propone un percorso formativo di approfondimento sugli strumenti amministrativi collaborativi previsti dal Codice del Terzo Settore.


Terzo settore ed enti pubblici tendono, sempre più spesso, a relazionarsi in forme collaborative, attraverso coprogrammazioni e coprogettazioni. Questo richiede di attrezzarsi per evoluzioni al tempo stesso normative e organizzative: sia gli enti pubblici e che gli enti di terzo settore sono tanto più urgente dal momento in cui la sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale e le altre innovazioni normative degli ultimi mesi hanno dissolto ogni residuo dubbio sulla legittimità di questi strumenti. Proprio perché PA e ETS sono chiamati ad apprendere e ad evolvere insieme, Idee in Rete ha deciso di consentire a ciascun partecipante di invitare a partecipare gratuitamente al percorso un amministratore o dirigente pubblico, nella speranza che questo favorisca l’avvio di percorsi di amministrazione condivisa, per i quali Idee in Rete potrà comunque
concordare successive forme di consulenza e collaborazione.

Un percorso nato dall’idea di consentire non solo l’approfondimento e apprendimento di alcuni elementi tecnici della riforma del Terzo Settore, ma anche per condividere esperienze e modelli operativi all’interno di una dinamica laboratoriale. Gli appuntamenti formativi avranno, infatti, un carattere pratico; sono previsti laboratori ed esercitazioni che permetteranno agli operatori di “destrutturare” alcune modalità di relazioni per costruirne delle nuove, più efficaci e funzionali.

Il percorso formativo si svolgerà dal 14 aprile al 23 giugno, 16 le ore e 8 gli incontri online guidati da Gianfranco Marocchi e Ugo De Ambrogio. Gli incontri formativi sono aperti sino a un massimo di 40 iscritti e, ciascun iscritto, può portare anche un rappresentante/funzionario di un ente pubblico in forma gratuita.

Per iscriversi occorre compilare il modulo iscrizioni in basso ed inviarlo all’indirizzo: amministrazione@ideeinrete.coop