Giovedì 1 luglio 2021 dalle ore 15 alle ore 17 in remoto su piattaforma zoom
Per collegarsi: https://zoom.us/j/93265247156


«Riteniamo sia importante mantenere alta l’attenzione sull’argomento budget di salute in virtù sia della proposta di legge, la cui approvazione sarà definita a breve e sia dei tavoli tecnici che stanno prendendo avvio in Calabria» dicono la presidente regionale di CNCA Calabria Marina Galati e Rubens Curia, coordinatore di Comunità Competente, organizzatori del ciclo di webinar pensati con «L’idea di fondo – continuano – di far sì che il budget di salute rientri a pieno titolo tra gli interventi da attuare sulla salute mentale in Calabria e che pertanto, come gruppi federati al CNCA, non  possiamo non spingere verso questa direzione».

Il Budget di salute: modello innovativo tra il sistema di cura e il sistema di comunità, che si svolgerà in remoto sulla piattaforma zoom (https://zoom.us/j/93265247156) Giovedì 1 luglio 2021 dalle ore 15 alle ore 17 vedrà la partecipazione dell’onorevole Celeste D’Arrando, prima firmataria della proposta di legge e di Angelo Moretti, Presidente RES – INT Rete Economia Sociale Internazionale nonché Presidente Rete Economia Civile “Sale della Terra”, tra i primi a sperimentare lo strumento del budget di salute.

In questo che è il primo di tre incontri programmati si punterà l’ attenzione su cosa sia, quale sia la normativa vigente, quali obiettivi e prospettive, quali opportunità per i territori, quali paradigmi socioculturali e sensibilizzare il territorio a questa nuova modalità di intervento.
A coordinare l’ incontro sarà il prof. Giorgio Marcello Docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Università della Calabria.

Il calendario proseguirà giovedì 8 luglio dalle 15 alle 17 con il webinar: Budget di salute: pratiche condivise dell’integrazione socio-sanitaria nei progetti terapeutici riabilitativi individualizzati e sarà coordinato dal dott. Rubens Curia con la presenza della dott.ssa Rossella Manfredi, Direttrice Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASP di CZ, e dell’avv. Luciano Squillaci portavoce del Forum del Terzo Settore Calabria. Il ciclo informativo sul budget di salute si concluderà giovedì 15 luglio sempre dalle 15 alle 17 con l’incontro dal tema Budget di salute: la coproduzione per una trasformazione culturale dei servizi sociali e sanitari.

Quest’ ultimo webinar sarà coordinato da Marina Galati e vedrà la partecipazione del dott. Giampiero Griffo, presidente di DPI e membro del Board Disability European Forum, Davide Motto, Responsabile area salute mentale coop. Lotta contro l’ emarginazione e membro del direttivo della WAPR Italia